Restricted area

Video, techniques and reserved documents only for registred users. Enter now the restricted area of Artiglio website to have professional information for your daily job.
 


Enter Register
Home page  |  Techniques  |  Rapid Prototyping and 3D Printing  |  Rapid prototipying Steps

Rapid prototipying Steps

1^ fase
Descrizione CAD dell’oggetto
Questa fase richiede un software CAD con idoneo sistema per rappresentare i volumi e quindi un CAD 3D.
 
2^ fase
Conversione del modello CAD in formato .STL
Il file CAD viene convertito in un formato standardizzato per i tutti processi di prototipazione rapida.
Questo formato ha tipicamente estensione .STL (Standard Triangulation Language), uno standard grafico che descrive l'oggetto tramite una decomposizione in triangoli delle superfici che lo compongono.
In pratica le superfici del pezzo vengono meshate ('"mesh" significa "maglia") con elementi triangolari. Approssimativamente il numero di questi triangoli è tanto maggiore quanto meglio si vuole approssimare la superficie.
Per ciascun triangolo il file raccoglie le coordinate di tutti i vertici e le direzioni delle normali al piano del triangolo.
 
3^ FASE
Preparazione e controllo - Orientamento e creazione dei supporti
Prima di procedere con la fase di creazione fisica del prototipo occorre controllare che il file sia privo di errori, potenzialmente contenuti nel modello CAD che può presentare buchi, vuoti e fessure.
Questi problemi, se non corretti, possono causare il fallimento della creazione del prototipo, con lo spreco di tempo e risorse.
La correzione è effettuata dagli operatori, assistiti da software, questa fase è noiosa e complessa, specialmente nel caso in cui si operi con un elevato numero di entità geometriche.
Il file .STL viene elaborato dalla macchina in modo da orientare correttamente il pezzo e generare-se del caso- i supporti.
Questi sono fondamentali in quanto permettono di ancorare il modello in costruzione all’area di lavoro e di supportare eventuali sottosquadri.
 
4^ fase
Slicing
Questa è la fase in cui tutto il modello, compreso di supporti, viene diviso in una serie di strati paralleli, all’asse z. Lo slicing può essere uniforme, se le sezioni sono di spessore costante, o adattativo, se queste variano in funzione della curvatura superficiale. In particolare, triangoli più piccoli sono richiesti per rappresentare superfici curve e quando si è in prossimità di bordi.
 
5^ fase
Costruzione oggetto
Per la maggior parte dei sistemi di prototipazione rapida questa fase è completamente automatizzata e può richiedere tempi più o meno lunghi in funzione dell'articolo da realizzare.
 
6^ fase
Finitura del prodotto
La fase comprende operazioni manuali quali ad esempio la pulizia del prodotto e la rimozione dei supporti.
This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies.