Home page  |  Techniques  |  Rapid Prototyping and 3D Printing

Rapid Prototyping and 3D Printing

prototipazione rapida

Benvenuto nella nuova sezione del sito di "Artiglio", intitolato "Stampa 3D e Prototipazione Rapida".

Questo spazio ha lo scopo di fornirti la possibilità di addentrarti nei difficili temi della stampa additiva tridimensionale.

Il termine "stampa 3D" o "3D Printing"  è attualmente il nome comunemente dato ad una serie di tecnologie utilizzate per realizzare oggetti, a prescindere dalla loro complessità costruttiva, partendo da una loro descrizione matematica al CAD tridimensionale.
Il termine appropriato per definire questo insieme di tecnologie di produzione è prototipazione rapida (RP).

 
La prototipazione rapida è una forma di produzione additiva (o processo additivo o tecnica additiva o produzione a strati ) ossia un processo mediante cui vengono creati oggetti tridimensionali da strati di materiali successivi (layers), uno sopra l’altro.
Le varie tecniche di prototipazione rapida si basano quindi sul concetto di accrescimento, cioè una progressiva aggiunta di materiale su strati successivi; per tale motivo tale tipologia di produzione è definita anche  Layer Manufacturing.
 
Le tecniche di lavorazione tradizionali,invece, operano per asportazione di materiale (tecniche sottrattive), ottenendo la forma voluta da un blocco, o per deformazione/formatura, ed in questo caso sono richieste attrezzature correlate alla forma che si vuole ottenere. Torni, fresatrici, seghe, trapani sono tutti strumenti per rimuovere materiale.

Ecco sotto visualizzati alcuni degli argomenti che ti potrebbero interessare:

Come utente non registrato riesci a visualizzare qui sotto solo alcuni degli argomenti trattati in questa sezione.

La visualizzazione di TUTTI GLI ARGOMENTI della sezione è riservata agli utenti che si sono registrati gratuitamente nel nostro sito.

Non sei ancora registrato?  REGISTRATI ora 

e potrai leggere e scaricare tutte le informazioni di tuo interesse!
 

3D printing techniques

FDM Fused Deposition Modelling


stampa a solido

Rapid prototipying Steps

This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies.